NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

NOTIZIE DEL GIORNO 2colonne

Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell'Istruzione
Il 31 marzo Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell'Istruzione, avrebbe compiuto 85 anni.
La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli
"La questione meritocratica e quella dell'inclusione vanno di pari passo. Chi contrappone l'una all'altra è meglio che torni a scuola".
Gravi ma stabili le condizioni della bimba di Arezzo che è caduta a scuola il 29 marzo
Restano gravi, benché stabili, le condizioni della bambina di 4 anni che la mattina del 29 marzo è caduta battendo violentemente la testa in una scuola dell’infanzia di Arezzo.
Nella graduatoria interna d’Istituto per individuare i perdenti posto, i docenti possono avere il punteggio della continuità a prescindere dal triennio.
chat genitori
La scuola non può rimanere passiva o inerte di fronte al fenomeno dell’uso sconsiderato delle chat dei genitori, che portano ad eccessive invadenze, ad ingigantire le banalità, a travisare i fatti, a…
L’on. Fabio Rampelli, capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale alla Camera
Il Governo sulla scuola ha letteralmente buttato alle ortiche due anni e mezzo: solo negli ultimi mesi si è accorto del danno creato e adesso cerca di riparare coi decreti legislativi.
Le abilità sociali. Cosa sono? Sono quelle competenze che usiamo ogni giorno nella vita per comunicare e interagire con altre persone, sia individualmente che in gruppo. Creare condizioni che…
documento del 15 maggio
Le amministrazioni pubbliche, prima di mettere a disposizione sui propri siti web istituzionali, atti e documenti amministrativi contenenti dati personali, devono verificare che sia espressamente…
abilitazione in Spagna
Il 17 marzo scorso il Miur aveva pubblicato la nota prot. n. 2971 indirizzata agli utenti interessati al riconoscimento della professione docente in Italia e in possesso della relativa abilitazione…
imprenditorialità
Il Programma Startup School Academy per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole, è promosso dalla Regione Lazio ed è finalizzato a stimolare la propensione al fare impresa degli studenti…
Dopo il primo anno e mezzo di avvio dell'alternanza scuola-lavoro, si stima che i ragazzi coinvolti il prossimo anno potrebbero arrivare a quota un milione e mezzo. E la ministra Fedeli ha presentato…
Roberto Saviano
Direttamente dal proprio profilo Facebook, lo scrittore Roberto Saviano annuncia che inizierà un tour nelle scuole italiane per incontrare studenti e docenti e discutere dei problemi attuali.
La Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli sarà ospite di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nella giornata di lunedì 3 aprile. La visita avrà inizio dalla sede del DIEF –…
La Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli conclude oggi a Catanzaro, presso il Liceo Fermi, il convegno regionale di lancio di un manifesto programmatico per un patto per l'innovazione nei processi…
Alternanza Scuola Lavoro
Dal Ministero dell’Istruzione arrivano alcuni chiarimenti in merito all’alternanza scuola lavoro, toccando alcuni punti che in questo periodo hanno spesso lasciato nell’incertezza.
Contratto mobilità ancora in alto mare
Perchè il contratto sulla mobilità è ancora fermo negli uffici dei Ministeri che se ne stanno occupando? Una spiegazione arriva ora dalla Flc-Cgil che con un comunicato di poche ore fa conferma…
Interventi per otto milioni di euro in due anni, nella provincia di Taranto, per l’ammodernamento di 18 scuole. In città sono state ristrutturate l’istituto professionale Cabrini ed il Liceo…
La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 100mila euro a favore delle scuole paritarie per consulenze in tema di sicurezza antisismica. A tal riguardo l'assessore a Infrastrutture e Territorio…
Per chi ha la responsabilità di “sistema”, come un preside, non è facile far intendere la complessità dei nostri giorni.
"Mio figlio è stato minacciato da alcuni ragazzini e qualche giorno fa è stato picchiato". È la segnalazione fatta da un papà, poi diventata querela, di un ragazzino di 14 anni che sarebbe stato…
Un questionario sarà distribuito a 200 ragazzi in ognuna delle 10 scuole di Palermo partecipanti, per un totale di 2 mila questionari nell’arco di un anno, per capire la percezione che i giovani…
L’alternanza, tra luci e ombre, procede. I ragazzi interessati nel 2015/2016 sono stati 652.641, provenienti da 5.911 istituti, accolti da 151.200 aziende. Quest’anno si stimano più di un milioni di…
La giunta regionale della Toscana ha fissato gli elementi essenziali per ripartire i fondi già arrivati: 2 milioni e 798 mila euro in tre anni (tra il 2017 e il 2019) per sostenere la realizzazione…
Partiranno lunedì 3 aprile le prove suppletive per conquistare uno dei 63.712 posti messi a bando, un terzo dei quali potrebbero andare persi, perché in diverse classi di concorso le commissioni…
Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e dei vescovi europei, rispondendo alla domanda di un’insegnante durante un convegno sulla scuola promosso dalla diocesi di Genova ha detto che…
In campo anche la deputata democratica Anna Ascani che è intervenuta sul caso delle 25mila assunzioni previste per la scuola, su cui si aspetta risposta definitiva dagli approfondimenti in corso al…
Si è tenuto a Firenze il workshop internazionale ‘Towards a European Research Infrastructure for Heritage Science’, per preparare l‘E-RIHS PP - European Research Infrastructure for Heritage Science…