NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

NOTIZIE DEL GIORNO 2colonne

La locandina del convegno del 23 maggio sull'inclusione scolastica
Oggi il sostegno e l’inclusione degli alunni disabili come vanno considerati? Un punto fermo dalla nostra scuola oppure un modello ancora una volta da riorganizzare?
classi di concorso
Il Miur, con nota 5499 del 19 maggio 2017, ha fornito alcune anticipazione sul contenuto del DM 259/17 di revisione e aggiornamento delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale…
La piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it), realizzata dal Miur per la gestione della formazione, è…
Il senatore Fabrizio Bocchino (Sinistra Italiana) ha inviato alla nostra redazione un suo intervento sulla “chiamata diretta”. Queste le indicazioni al riguardo.
Lingue straniere
Nelle scuole europee, quali sono le lingue straniere più studiate? A quale età si inizia a studiarle? Qual è il livello di conoscenza atteso alla conclusione dell'istruzione obbligatoria?
buonascuola
Nuovo appuntamento con il telegiornale di Gilda Tv, in cui si parla delle notizie più importanti della scorsa settimana.
incarichi
Il Ministro per la Semplificazione e la P.A. ha emanato la Circolare n. 1/2017, indirizzata alla pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1 bis, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001,…
Nell'anniversario delle stragi di Capaci e di via d'Amelio e mentre le scuole di tutta Italia ricordano quelle stragi in cui rimasero vittima della mafia i giudici Falcone e Borsellino, un mafioso…
Per fare un ottimo cocktail si richiedono al barman ottime capacità tecniche. Lo sanno bene all’IISS Pugliatti di Taormina diretto dal Ds Luigi Napoli che ha aderito alla XIV edizione del National…
Arriva a Chieti il progetto nazionale di sensibilizzazione verso il diabete infantile 'Sono Un T1po' dedicato alle scuole che, grazie all'uso di due fumetti Disney, vuol aiutare bambini, ma anche…
Lo School Bonus? Un flop. Con il bonus per le scuole, lo ricordiamo, si intende lo strumento che consente a chiunque di fare donazioni alla scuola che preferisce, statale o paritaria, vedendosi…
Gli studenti giornalisti del liceo ginnasio “Brocchi” di Bassano del Grappa (VI), diretto dal prof. Gianni Zen, sono i più bravi d’Italia.
Il concorso docenti bandito nel 2016 non finisce mai. Dovevano essere 63mila le cattedre assegnate in tutto il Paese, ma per via dei ricorsi la procedura di selezione, in alcuni casi, è ricominciata…
Il deputato regionale Gaetano Cani è stato rinviato a giudizio per estorsione nell'ambito di un'indagine effettuata dalla Procura di Sciacca che ha scoperto un giro illecito all'interno di un liceo…
dirigenti scolastici
La primavera calda dei presidi è senza dubbio uno dei temi più battuti di queste ultime settimane, con lo sciopero previsto il 25 maggio che rappresenta il chiaro segno del malcontento dei dirigenti…
mobilità scuola
Sono scaduti da qualche settimana i termini di presentazione per la domanda di mobilità professionale 2017/2018 per i docenti, ma ancora “l’algoritmo criminale” del 2016 continua a far parlare di sé.
terremoto
A Teramo nella sala polifunzionale della Provincia si è svolto un seminario dal titolo: “Oltre la paura, la Scuola che vorrei. Il terremoto da catastrofe ad opportunità”, primo evento pubblico del…
Nel comune di Isernia si esigono scuole sicure e tempi certi sugli interventi per l’adeguamento degli edifici che ospitano i ragazzi delle medie del comune.
Da settembre saranno 1.914 gli alunni lasceranno un vuoto clamoroso tra i banchi delle scuole salernitane dei primi tre ordini di insegnamento e di conseguenza scatta pure la soppressione di…
Secondo la Corte dei Conti avrebbe tenuto un comportamento considerato vessatorio, nell’anno scolastico 2007-2008, nei confronti di uno dei suoi collaboratori scolastici. avendo vinto la causa ed…
#PalermoChiamaItalia e migliaia di studenti si mettono in viaggio da Civitavecchia a Palermo per aprire le celebrazioni del XXV anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Il 23 maggio…
La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, parlando a Bergamo, al convegno “Verso gli Stati Generali della scuola digitale”, ha sostenuto: “Il digitale cambia radicalmente le modalità di apprendere,…
Vai libera all’istituzione del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione, che avrà una dotazione di 209 milioni di euro per l’anno 2017, 224 milioni per l’anno 2018, fino…
Anche al personale che lavora dall’asilo nido alla scuola per l’infanzia sarà richiesta una laurea in scienze dell’educazione nella classe L19 ad indirizzo specifico per «educatori dei servizi…
23 al 25 maggio a Catania, proprio nei giorni precedenti il G7 di Taormina (che si aprirà il 26 maggio), parte lo YounG7 – il G7 delle Scuole, una simulazione dei lavori negoziali del G7 sui sette…