NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

NOTIZIE DEL GIORNO 2colonne

stress scuola
La scuola italiana è stressante, per gli studenti e per gli insegnanti. Lo dice l’OCSE in seguito all’ultimo studio che ha riguardato gli alunni ma che si incastra bene con altre ricerche in merito.
Nella mattinata del 26 aprile sono state premiate le squadre che si sono distinte nelle gare del Pi Greco Day, il 14 marzo scorso, la Giornata dedicata alla celebre costante matematica.
Una scuola, anche se mancano i fondi, non può bocciare uno studente se prima non garantisce nei tempi dovuti un corso di recupero per dare la possibilità di rimediare a carenze in una materia di…
La battaglia dei formulari scientifici alla maturità. Anche quest'anno gli studenti del Liceo Scientifico dovranno imparare a memoria le formule. Avranno a disposizione una penna, e la calcolatrice…
Le scuole di Buttigliera e Rosta del torinese ogni mattina, dalle 10,45 alle 10,55, i circa 700 alunni, accompagnati dai loro insegnanti, escono dalle aule per percorrere a passo sostenuto un…
carta del docente
Con avviso del 22 aprile il Miur ha comunicato che sono disponibili sul SIDI le funzioni per la Gestione delle autocertificazioni presentate dai docenti per documentare le spese effettuate nel…
Che succede se una studentessa, che odia la scuola, dopo la laurea fa proprio la prof? E che succede se, dopo tanti sacrifici per insegnare storia dell'arte nei licei, viene trasferita per causa del…
Il Gip del Tribunale di Catania Oscar Biondi ha rinviato a giudizio i tre componenti la commissione giudicatrice del concorso per un incarico a tempo determinato per la docenza di Storia Contemporea…
tfa sostegno
Sono 31 su 39 gli Atenei che hanno già pubblicato i bandi per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con…
ANP chiama a raccolta i ds
I dirigenti scolastici dicono basta, non ce la fanno più.
Interessante sentenza della Corte di Cassazione (la n.4520/2017) riguardo la frequenza scolastica. I genitori non sono imputabili se i figli non frequentano la scuola media. I giudici hanno così…
Noipa
Da oggi, 26 aprile, tutti gli amministrati possono accedere a NoiPA grazie a SPID, il sistema che consente di utilizzare, con un’unica identità digitale, i servizi online della Pubblica…
Esonero tasse scolastiche
Le deleghe alla legge 107/2015 portano buone notizie alle famiglie, che potranno evitare di pagare le tasse scolastiche anche per le classi quarte e quinte.
Approfondimento de Il Sole 24 Ore sul mondo della scuola e in particolare sui decreti approvati nelle settimane scorse dal governo. Interessante focus riguardante il nuovo percorso di formazione…
Importante sentenza del Tribunale di Cassino. I giudici hanno riconosciuto a una docente il servizio svolto nelle scuole paritarie. Così come riporta il quotidiano L'Inchiesta, la professoressa sarà…
concorso ds
Sembra ancora lontano il prossimo concorso a preside, annunciato, dopo i vari rinvii dello scorso anno, per la primavera del 2017.
PON
Considerata la complessità delle operazioni previste per la presentazione dei progetti, in particolare per le scuole che accedono per la prima volta ai fondi strutturali europei, il Miur ha…
Sciopero anti-Invalsi a rischio
Lo sciopero anti-Invalsi del 9 maggio è a rischio; anzi, se la situazione non dovesse cambiare, non ci sarà proprio: lo ha deciso la Commissione di Garanzia che, sulla base delle regole in vigore, ha…
Oltre 25 milioni di bambini fra i 6 e i 15 anni senza scuola. Ovvero il 22% dei bambini in quell'età, nelle zone di conflitto in 22 paesi nel mondo, “derubato” del diritto fondamentale…
Non mandavano i figli a scuola, evadendo così l’obbligo scolastico. Per questo i Carabinieri del Gruppo di Locri hanno denunciato 22 persone, genitori di 11 alunni minorenni che hanno superato in…
Il 10 giugno a Favignana si terrà il primo incontro del Movimento delle Scuole Piccole. Analogamente a quanto è stato fatto con le Avanguardie Educative ed in collegamento con le idee del movimento…
La ministra Valeria Fedeli in visita a La Spezia si è intrattenuto sullo scottante problema per la città che riguarda il destino dei corsi di laurea di ingegneria Navale e Nautica il cui futuro è a…
Il Tribunale del lavoro di Salerno boccia in modo definitivo i criteri di nomina su ambiti territoriali nazionali applicati dall’algoritmo del Ministero dell’Istruzione che fece tanto discutere…
Il centro di Palermo in festa per lo svolgimento della "Gara dell'amicizia", la competizione sportiva con oltre 800 ragazze e ragazzi di 27 nazioni impegnati nei mondiali studenteschi di…
L'albero genealogico dell'Homo sapiens non ha più il suo antenato prossimo: l'Australopithecus sediba, dopo i nuovi dati presentati negli Stati Uniti dall'Associazione americana di antropologia…
In arrivo il “G7 dei Giovani”, “YounG7”, una simulazione dei lavori del G7 che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori, divisi in sette commissioni tematiche rappresentando i 7 paesi membri…