NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

Dalla carta stampata al digitale

9 il-portale fascia

INDIETROMENU

Pionieri nel 1998, continua la nostra "avventura" su internet

9 portalegiannini ok

 

Daniela Girgenti presenta in anteprima il nuovo portale della Tecnica della Scuola al ministro Stefania Giannini

 

10 maggio 2014 La Tecnica della Scuola compie 65 anni. Sessantacinque anni di storia che hanno visto la trasformazione della scuola, ma anche quella dei mezzi di comunicazione. Alla carta stampata, prima lentamente, ma negli ultimi anni prepotentemente, si è sostituito il web, capace di dare in tempo reale e continuamente le notizie che servono ai lettori. Questo La Tecnica della Scuola l’aveva intuito quando antesignana aveva inaugurato il sito del giornale nell’ormai lontano 1998. Solo quindici anni che sono un tempo infinito nella rivoluzione del digitale che ha caratterizzato la nostra contemporaneità. Il portale www.tecnicadellascuola.it era stato inaugurato nella ricorrenza dei 50 anni del quindicinale In oltre cinquant’anni di attività la testata era riuscita a conquistare la fiducia dei lettori diventando un punto di riferimento ed uno strumento di lavoro imprescindibile, ma era diventato necessario affiancare allo storico quindicinale anche un portale web che contenesse in tempo reale tutte le informazioni che riguardassero l’universo scolastico. Di quella esperienza il ricordo di Agostino Aquilina.

Dopo una lunga gestazione, l’1 settembre del 1998 era stato quindi lanciato il sito internet che non era concepito come una copia conforme della rivista cartacea, ma come una testata tutta nuova che contenesse le notizie, l’attività parlamentare, i dati e le statistiche della scuola, il forum in cui si discutevano di volta in volta i principali temi della scuola, ma, novità assoluta per quei tempi, il calendario scolastico (che permetteva di conoscere le differenti date d’inizio dell’anno scolastico) e i link con i siti più interessanti del settore. Il sito veniva aggiornato continuamente divenendo in breve tempo un vero e proprio quotidiano della scuola!

Il fiore all’occhiello era ed è l’enorme Banca Dati Normativa che raccoglieva migliaia di norme sulla scuola suddivise in categorie, Un lavoro difficile e minuzioso per un database iniziale di 3mila norme divise in 55 categorie ed un motore di ricerca sempre aggiornato per la consultazione veloce degli argomenti.

Tre anni dopo la nascita del sito, all’inizio del 2001, viene realizzato un progetto di sito internet chiamato “Scuolainweb” che affianca il sito www.tecnicadellascuola.it Un progetto d’avanguardia nato dall’idea di rubricare in modo preciso le informazioni delle singole istituzioni scolastiche: il cuore pulsante del sito era un motore di ricerca di complessa progettazione, ma di facile utilizzazione in grado di portare l’utente non solo alla home page delle scuole presenti su Internet, ma anche orientarlo verso progetti, servizi offerti dalle singole istituzioni scolastiche. Dei siti e delle iniziative e dei progetti, inoltre, veniva data una valutazione, da 0 a 5, attraverso criteri e misuratori scientificamente predisposti. Per oltre un decennio il portale ha segnalato, con un aggiornamento settimanale, i migliori 10 siti e i migliori 1100 siti. “Scuolainweb” era stata curata da Corrado Peligra e Calogero Virzì

Dal 1998 ad oggi il sito web della Tecnica è cresciuto enormemente: un archivio di quarantamila notizie inerenti il mondo della scuola (ma senza trascurare alcuni aspetti rilevanti riguardanti l’università e l’alta formazione artistica e musicale) inserite in questi anni, continuo aggiornamento del sito con le news in tempo reale, gradimento dei lettori con punte di 35.000 collegamenti giornalieri. Un numero in crescita che ha bisogno non solo di informazione ma di altri servizi che solo il web può dare in tempo reale. Per potere fare ciò il nostro portale aveva bisogno di rinnovarsi e trovare strumenti più al passo con i tempi.

Il nuovo portale quindi nasce dall’idea di creare un ponte tra il passato e il futuro. L’esperienza, la puntualità, la serietà del passato si coniuga alla tempestività all’interattività del futuro al fine di creare un servizio sempre più completo ed affidabile per una navigazione molto più fruibile non solo in homepage, ma anche nelle singole pagine. Una nuova veste grafica con innovativi servizi per i lettori, contenuti digitali, gallerie di immagini e video. Vera grande novità del nuovo portale sarà l’Agenda scuola un pratico strumento che permette ai dirigenti, ai docenti, al personale amministrativo di avere a portata di click il calendario scolastico, tutte le scadenze, gli eventi più importanti relativi al mondo della scuola. E non solo, in home page una cartina interattiva permette di consultare le pagine dedicate alle regioni, un modo veloce e facile per essere informati su tutte le notizie inerenti al proprio territorio. Il lettore, così, diventa protagonista, le notizie possono essere commentate e votate ed inoltre in home page si può avere la possibilità di essere presenti con la propria firma inviando i contributi alle rubriche dei lettori ci scrivono e alla voce degli altri.

Un sito di facile consultazione, con le notizie principali messe in evidenza grazie ad una grafica in movimento che ne garantisce una migliore visualizzazione. Un portale con notizie riccamente contestualizzate e una grafica responsive, che si adatta cioè ai diversi supporti, dal pc al tablet agli smartphone. Il risultato è un modernissimo ed agile strumento di consultazione che permette a tutti gli operatori del mondo della scuola di risolvere i grandi e piccoli problemi di ogni giorno, ma di svolgere anche ricerche più approfondite.

 

9 siti

Il sito della Tecnica nella sua evoluzione

9 now

Il nuovo portale lanciato il 10 maggio 2014

Intervista a Daniela Girgenti di Alessio Moriggi
e Misa Urbano - Open Day, Radio dell'Università
Niccolò Cusano, 11 maggio 2015