NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Blog Nicola Bruni

Trump presidente, dallo sconforto alla speranza

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Stampa

Mi appello alla speranza cristiana per vincere lo sconforto che ha preso anche me alla notizia dell'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.  Quella  spes contra spem (speranza contro ogni circostanza avversa) di cui parla San Paolo, il persecutore di cristiani diventato apostolo di Cristo. Forse - voglio sperare - lo "stato di grazia" della carica indurrà il nuovo presidente a più miti consigli e ad atteggiamenti più responsabili, rispetto a certi propositi oltranzisti della campagna elettorale. Forse da quello che è temuto come un grande male per l'America e per il mondo può venire anche qualcosa di bene.

Per esempio, Trump potrebbe porre fine alla guerra fredda con la Russia di Putin, riattizzata da Obama.

Forse Trump impedirà che si arrivi al riconoscimento giuridico - propugnato da Hilly Clinton - del diritto illimitato delle donne all'aborto fino alla nascita (cioè fino all'infanticidio) del figlio indesiderato.

Forse sarà ridimensionato lo strapotere di alcune lobby politico-finanziarie statunitensi, quelle che hanno avversato Trump.

Forse è un bene che Trump abbia sbaragliato due potenti dinastie politiche (quella dei Bush e quella dei Clinton), che aspiravano a trasformare la presidenza degli Stati Uniti in una monarchia ereditaria repubblicana. 

Forse...

Ricordo che quando fu eletto alla Casa Bianca l'attore hollywoodiano repubblicano Ronald Reagan, nel 1981, si diffusero timori analoghi a quelli suscitati da Trump. Ma poi Reagan pose fine alla Guerra fredda con l'Unione Sovietica raggiungendo un accordo con Gorbaciov per la riduzione degli armamenti atomici.

*

Nella foto, particolare di un affresco della chiesa di Santa Anastasia a Verona.

in Uncategorized Visite: 1527
Romano, sposato, padre di due figli, nonno di due nipoti, giornalista e scrittore, curatore del giornale online Belsito con vista, già insegnante di lettere. E’ autore del libro "Ad cathedram - Spirito e materie", edito da La Tecnica della Scuola